mag

21

Il design con le lancette

Posted by : alessandra | On : 21 maggio 2013

Non chiamateli solo orologi per carità. Segnano il tempo e ogni tanto fanno “cucù” ma sono molto di più di semplici oggetti. Belli, simpatici e originali, gli orologi del brand Progetti sono prima di tutto “stile” made in Italy.

arredamento design

Orologo da parete in legno "Target" - Alberto Sala

Forme nuove e originali per le funzioni di sempre: cos’altro se non questo è, in fondo,  il design? Ed è, proprio sequendo questo principio  sono nati gli orologi e i cucù realizzati dal brand Progetti, creazioni dal forte impatto estetico che arrendano prima  ancora di segnare il tempo.
Approdati anche quest’anno al Salone del Mobile 2013 e protagonisti di altre due importanti fiere di settore, il Macef a Milano e l’esposizione Ambiente a Francoforte, gli orologi di Progetti fondono il principio tradizionale della lavorazione artigianale del prodotto alla modernità e alla creatività del concept.

Originalità nelle forme, nei materiali, nei colori
Materiali innovativi come il Moss di Verde Profilo, un lichene naturale che cresce in modo spontaneo anche in ambienti chiusi e che riveste il Circle Clock, l’orologio firmato da Studio Kuadra.
Linee e forme originali come quelle di Longtime, creazione  di Alessia Gasperi dallo sviluppo verticale sottolineato dal lungo pendolo bianco inserito nell’orologio di forma cubica o come quelle dell’orologio Kandinsky di Barbero design, omaggio al pittore russo padre dell’arte astratta e alla sua predilezione per la forma geometrica preferita, il cerchio. Colori accesi come quelli che caratterizzano le calli di Burano, l’isola pittoresca nella laguna di Venezia e che hanno inspirato l’omonimo orologio a cucù firmato dalla designer Eloisa Libera o come quelli che ritroviamo in Capri, creazione a firma di Alberto Sala, uno designer storici del brand Progetti che ricordano un faro o le cabine di una spiaggia.

oggetti di design

Orologio Circle Clock - Studio Kuadra

Alberto Sala è anche l’autore  di Target, uno degli orologi più innovativi del brand, inserito insieme all’orologio da parete Fun_Time di Rnd_lab nel catalogo del MoMa di Manhattan, uno dei più importanti musei di arte moderna del mondo.
Simpatici e originali anche l’orologio a cucù in legno Fatti + in là con il suo gruppo di uccellini su un cornicione e Cugino ITT ispirato al celebre personaggio dai lunghissimi capelli della Famiglia Adams, elegante e raffinato invece l’orologio Mosca di Paolo Benevelli,  multiformi infine i Petali di Giulia Pretti, l’orologio che,  grazie ad un ingegnoso sistema di calamite, può essere assemblato in infinite composizioni e posizioni.

Orologio in legno verniciato "Skyline" - Riccardo Paolino e Matteo Fusi

Certo il catalogo non è proprio alla portata di tutte le tasche: i prezzi vanno dai 170 euro in sù. Ma per chi cerca un tocco di stile per arredare in modo originale la propria casa o il proprio ufficio forse il prezzo vale il risultato.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *