giu

26

Il cibo come storia e cultura in una mostra fotografica alla Triennale di Milano

Posted by : alessandra | On : 26 giugno 2012

Non so voi, ma ogni volta che viaggio, io non posso fare a meno di assaggiare la cucina locale, non solo quella “tipica” ma anche quella contemporanea, di coloro che in quel luogo ogni giorno vivono, studiano, lavorano, si divertono.

Non c’è modo migliore, secondo me, per avvicinarsi a un popolo e alla sua storia, che conoscere e assaporare la sua cucina. Ogni tradizione gastronomica è fatta infatti di aspetti fisici e immateriali e reca in sè nel modo più profondo lo spirito di un Paese.

Questo assunto è anche il filo conduttore di un’interessantissima mostra fotografica sul cibo che oggi voglio segnalarvi.
Si chiama A Taste Exhibition e si svolge a partire da oggi fino a 22 luglio alla Triennale di Milano.

La mostra, presentata dal magazine online Essen Taste che da anni porta avanti un’interessante interpretazione dell’alimentazione come lifestyle, racconta il cibo non come semplice nutrimento, ma come cultura, storia, costume. Attraverso le ricette, gli ingredienti, i luoghi del cibo, la cucina suggerisce abitudini, valori, emozioni, andando a toccare e a intersecarsi in modo sottile, a volte nascosto e per questo ancora più affascinante,  sia con la dimensione intima e familiare che con quella sociale e pubblica.

Il racconto avviene attraverso gli scatti di 10 fotografi e sei percorsi tematici : il fashion food, l’home food, il cibo visto dai bambini, l’architettura e i luoghi del consumo, lo street food e il cibo still life.

Che ne dite? Ci facciamo un giro…secondo me ne vale proprio la pena ;-)

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *