ott

27

Fiabe in stile minimal: i poster di Christian Jackson

Posted by : alessandra | On : 27 ottobre 2013

La mela dal morso avvelenato di Biancaneve, la lunga treccia di Raperonzolo, l’alta pila di guanciali su cui dormiva la Principessa sul pisello: l’artista Christian Jackson ci racconta alcune delle più belle fiabe e racconti per ragazzi in una serie di poster dallo stile iperminimalista.

Raccontano alcune delle più popolari e conosciute fiabe per bambini e racconti per ragazzi: Pinocchio, Cenerentola, Capuccetto Rosso,Raperonzolo, Alice nel Paese delle Meraviglie, Il Mago di Oz.
Insomma tutte quelle storie quelle che abbiamo imparato ad amare quando eravamo piccini, che adoravamo leggere o che ascoltavamo con stupore quando erano i grandi a raccontarcele.

Basterebbe questo per adorare i poster dell’artista Christian Jackson, un’intera serie decorativa dedicata al mondo delle fiabe.
Ma c’è di più. Ed è lo stile iperminimalista con il quale l’artista ha scelto di raccontarle.
E così Cenerentola diventa un orologio che segna la mezzanotte, la Sirenetta una conchiglia, Riccioli d’oro e i tre orsetti tre ciotole fumanti colme di cibo.

Un lavoro di sintesi e sottrazione che nasce da una precisa scelta minimalista di vita e di pensiero dell’artista. Alla base infatti c’è la convinzione che le uniche cose che, nella  vita vale possedere, siano quelle utili o belle, tutto il resto è superfluo e va quindi eliminato. Idea affascinante, non credete?
Una filosofia che emerge chiaramente nella cifra stilistica di questi poster, composti da poche ed essenziali ma suggestive immagini.

Quanto poi alle icone con cui Jackson ha scelto di raccontare visivamente ogni fiaba, si tratta certamente di una questione soggettiva. Se penso a Cenerentola, ad esempio, la prima cosa che mi viene in mente è una scarpina di cristallo. E voi che ne pensate, con quali immagini disegnereste la vostra fiaba preferita?

Ps. Se lo desiderate, potete acquistare online i poster di Christian Jackson sul suo sito

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *