mag

26

Borse in affitto e non solo: ecco lo shopping a noleggio

Posted by : alessandra | On : 26 maggio 2013

Borse e accessori in affitto

Ai sogni non si rinuncia, tutt’al più li si noleggia, che si tratti dell’ultima collezione moda-estate del nostro stilista preferito o dell’ultimo tablet in produzione. Complice anche la crisi, la nuova tendenza dello shopping è l’affittomania, che offre molti vantaggi, non solo per il portafoglio.

Nel film Sex&theCity l’amica/assistente personale di Carrie Bradshaw ne sfoggia una diversa a settimana: Prada, Chanel, Gucci, non si lascia scappare nessuna delle it-bag in circolazione. Non avendo una stipendio da nababbo ci spiega quale sia il suo trucco: dimenticata l’ansia da possesso, sceglie di affittare le borse dei suoi sogni per un breve periodo di tempo tramite siti online specializzati nel noleggio di borse e accessori di tendenza.
Se un tempo l’unica cosa che si prendeva a noleggio era l’auto, beh, dimenticatevene: oggi si può noleggiare praticamente di tutto, non solo le borse di lusso e gli accessori, come avviene nel film, ma anche abiti firmati, giocattoli e vestitini per bambini, oggetti di design per l’arredo di feste private e meeting, attrezzi da giardino e la cura della casa, oltre agli ultimi ritrovati della tecnologia: palmari, tablet, cellulari, macchine fotografiche,  Insomma un universo intero di oggetti e beni commerciali si è trasformato da terra di acquisti a paradiso dell’affitto.

Per la voglia di cambiare ma non solo: l’affitto fa bene alle nostre tasche e all’ambiente
Si, perché, nella nostra società sempre più liquida e in movimento, quasi refrattaria alla stabilità, ormai il possesso è “out” mentre l’affitto è “in”. Sarà per capriccio, desiderio di cambiare e sperimentare e sperimentarsi sempre in nuove continue identità, sarà per la crisi che rende i sogni, come quello di possedere il capo must dell’ultima collezione che tanto ci piace, sempre più costosi ma non per questo irrinunciabili. Sarà anche perché l’affittomania è una pratica ecologica basata sullo scambio che permette di produrre meno rifiuti e fare spazio nei nostri armadi e nelle nostre case: lo sanno bene le mamme e i  papà costretti ad acquistare giochi e indumenti per i loro bambini che durano a volte poco più di un mese.
Del resto l’affitto di borse e capi d’abbigliamento fa rima con lo swapping, i meetup e  le altre forme di baratto e acquisto oggi sempre più di moda guidate da un’unica filosofia: riciclare, risparmiare, socializzare, grazie anche all’aiuto di internet e dei social network.   

Come noleggiare: alcuni indirizzi per cominciare
Per chi, allora, non l’ha ancora fatto ma vuole provarci, ecco allora alcuni indirizzi di riferimento per iniziare a noleggiare ciò che più ci piace o di cui abbiamo bisogno:
- www.borseinaffitto.it per le fashion victim patite delle it-bag, con consegna e ritiro completamente gratuiti (il costo medio per l’affitto di una settimana è di circa 70 euro)
-  www. bambinigiochi.it ideale per le mamme e i papà
-  www.design4rent.com per chi cerca arredi di design
www.tinoleggio.it  dove è possibile noleggiare tablet, smartphone, console  e tutto ciò che riguarda la tecnologia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *